Dismenorrea: perché il ciclo mestruale è doloroso
Con le mestruazioni l’endometrio si sfalda e produce prostaglandine, intensificando così i dolori. Questi interessano la zona del basso ventre, consistono in crampi o spasmi ai quali si aggiungono mal di testa, seno dolorante, talvolta anche vomito e nausea. Si presentano spesso qualche giorno prima dell’inizio della mestruazione.
Consulta un ginecologo
Non sempre i dolori mestruali rappresentano una condizione normale, infatti posso verificarsi per diversi problemi come: endometriosi, ovaio policistico, malattie sessualmente trasmissibili, patologie legate al pavimento pelvico. Per questo è consigliato fare prevenzione e sottoporsi periodicamente a visita ginecologica.
Tra i sintomi più comuni della sindrome premestruale e mestruale vi sono: dolori di pancia, nervosismo, cambiamenti repentini di umore, ritenzione idrica, emicrania, spossatezza, mal di schiena, aumento di peso, crisi di pianto.
Rimedio della nonna o farmaco?
Ogni donna vive diversamente il periodo della mestruazione, anche i dolori si presentano con diversa intensità in ogni donna, alcune avvertono fastidi sopportabili, altre utilizzano i classici rimedi della nonna come l’applicazione della borsa dell’acqua calda sulla pancia, per distendere la muscolatura.
Per le donne che invece soffrono maggiormente possono assumere integratori a base di magnesio 15 giorni prima dell’arrivo della mestruazione o consultare il ginecologo che può indicare antinfiammatori e antispastici adeguati, farmaci da banco che danno sollievo ai dolori più acuti.